sabato, dicembre 21

Tutti si meritano una seconda possibilità.

 

Anche (e soprattutto), le ricette.

Appena vidi questa, la provai, penso, quasi istantaneamente. Mentre mescolavo l’impasto, però, mi dicevo che ci mancava qualcosa… mi sembrava che mancassero…le uova.

Allora tornai sul blog dove avevo preso la ricetta per lasciare un commento all’autrice. E cosa vedo fra gli ingredienti? “1 uovo”. Ma come? Giuro che nella ricetta che IO avevo STAMPATO l’uovo non c’era. In effetti il post era stato corretto. Solo che per la mia torta… era troppo tardi. Era buona, non c’è che dire, ma non stava molto insieme… tendeva a sbriciolarsi. Io adoro il cocco, e allora, siccome è un dolce velocissimo da preparare, ho voluto riprovarla. Devo dire che, personalmente… io metterei 2 uova nella ricetta, 1 mi pare ancora poco. Non c’è due senza tre, la riproverò con 2 uova e vi farò sapere!

 

Torta al cocco

da qui

tortacocco000

Ingredienti:

per uno stampo a ciambella diametro 22 cm

 

180 g farina 00

180 g zucchero

200 g farina di cocco

60 g burro fuso

1 uovo

150 ml latte tiepido

1 bustina di lievito

scorza di limone grattugiata (stavolta l’ho omessa)

 

Procedimento:

mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi, in un’altra quelli liquidi;

versare i liquidi sui secchi e mescolare per farli amalgamare;

versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per 45 minuti circa;

fare la prova stecchino dopo 30 minuti (attenzione a non stracuocerla!!! sennò vi verrà un po’ più secca… come a me :( );

attendere 15 minuti circa prima di sformarla, e servirla a piacere cosparsa di zucchero a velo.

 tortacocco001

tortacocco002

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Invitante! Da provare!
Ottimi! Da provare sicuramente!
Ho letto che hai una planetaria Kenwood, anche la tua ha un gioco notevole nel sistema di chiusura? Ovvero balla su e giù mentre impasta? Tocfabri1@gmail.com

Paola ha detto...

Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)