mercoledì, agosto 11

Le sfogliette toscane



L'idea l'ho presa qui

sono velocissime e fanno davvero la loro figura... in casa mia, che non apprezzano mai nulla, spariscono che è una meraviglia :-O

Ingredienti:

pasta sfoglia
zucchero a velo

per la farcitura:
marmellata o nutella (o magari anche crema)



Procedimento

Stendere la pasta sfoglia rettangolare (io: abbastanza sottile, ma non troppo)

arrotolala per bene (come quando si fanno le girelle, o si arrotola una pasta biscotto per rotoli), io la arrotolo tenendo la sfoglia son il lato più lungo verso l'alto, in questo modo la pasta fa più giri... mi sono spiegata? :D

avvolgere nella pellicola questo salamotto e metterlo al freddo per un po' (perché, nella mia esperienza, a questo punto avrà iniziato a scquagliarvisi fra le mani)

quando è ben freddo, poco per volta, tagliare dal rotolo delle fettine (spessore circa 1 cm, poi dipende da quanto volete che diventino grandi le sfogliatine)

mentre lavorate un paio di "rotelle" tenete il rotolo in fresco

prendere una rotella, cospargere bene il piano da lavoro di zucchero a velo, e stendere la rotellina in in disco di circa 2 mm di spessore, mettere un po' di marmellata o della farcitura scelta al centro, chiudere in due formando una mezzaluna e sigillando bene il bordo (ma tanto, nel mio caso, la cosa si rivela praticamente inutile, visto che la marmellata esce sempre >:D e non capisco manco da dove >:D )

tenete le mezzelune in freddo finché non ne avrete a sufficienza per riempirci una teglia da forno

disporle quindi su carta forno, e infornare a 200°C (io uso il ventilato) per 5 minuti, poi a 180°C 10 minuti, fino a doratura

lasciar raffreddare bene prima di togliere dalla teglia, e prima di sovrapporle nel piatto da portata

5 commenti:

Araba Felice ha detto...

Queste piacciono sempre, non si sbaglia.
Però non ci credo che a casa tua non apprezzino le cose che cucini tu...-)

Ciao!

elenuccia ha detto...

Sai che ci avevo provato anche io una volta? ma mi era uscita tutta la marmellata...una rabbia pazzesca. Esce anche la nutella? con quella on ho provato....ma potrei ;)

Josephine ha detto...

Buonissime,piacciono sempre!!

ciao

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Eh Stefania,
eppure ;) è così ;) piace una cosa su 10 ;)

Ele
con la nutella esce di meno, e ho notato che la forma rimane più bellina, probabilmente perché non c'è l'umido della marmellata ;)

grazie a tutte :)

Alice ha detto...

quelle con la nutella...mmmmmm !!!!