lunedì, novembre 9

Mamma... non chiamarli "cantucci"!


Che profumo di nocciole che fanno!!!


Ingredienti:
500 g farina
50 g burro fuso
250 g zucchero
250 g nocciole spellate intere
3 uova
vanillina/scorza limone
1 pizzico di sale
5 g lievito
(latte)

zucchero
zucchero a velo
latte


Procedimento:

Ho messo nel ken zucchero, farina, lievito, sale e amalgamato;

ho unito le uova, il burro, e latte qb per ottenere un impasto sodo, ma lavorabile;

unire per ultime le nocciole, e incorporarle;

rovesciare l'impasto sulla spianatoia, ricavare 6 porzioni e, spolverizzando la spianatoia di zucchero a velo, ottenere 6 filocini, da sistemare ben distanziati, e distribuiti su due teglie;

spennellare di latte e cospargere di zucchero semolato;

infornare per 30 minuti a 170°C con funzione ventilata, FORNO GIA' CALDO;

dopo 15 minuti invertire le teglie per far cuocere uniformemente;

sfornare, lasciar raffreddare 15 minuti circa, poi affettare i filoncini;

mettere i biscotti a biscottare in forno (ventilato, 180/200°C) per 10 minuti circa;

lasciar raffreddare completamente.


mia madre:
ma ci hai messo le nocciole in questi cantuccini???

io:
eh sì, sai... in effetti si chiamano "tozzetti"... :P

20 commenti:

marianna franchi ha detto...

Tozzetti o cantucci non ha importanza sono buonissimi di sicuro!!!!Ciaooo a presto

Snooky doodle ha detto...

che bonta! gli adoro. ma i cantuccini hanno il burro? non credo eh! buonissimi!

Snooky doodle ha detto...

questo e il mio nuovo link http://maltesebakes.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Anche le mamme a volte sbagliano..:-))

Mi hai fatto venir una voglia, chissà buoni col vinsanto!!

Lauretta and Mary ha detto...

mmmm...saranno buonissimi!!!

"Tramie" ha detto...

ooooooh!!!!! MIAM!!!!!!!!!!!!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie a tutte :)

Natalie, come ho scritto nel titolo... non sono cantucci, ma tozzetti, e il burro c'è ;) comunque anche se fossero cantucci, dipenderebbe dalla ricetta: alcune ricette ce l'hanno, altre no :)

Nanà ha detto...

confermo con tutte...sono buonissimi.
a presto nanà.

Tina ha detto...

Questi li devo assolutamente provare. E' un pò che pensavo di fare i cantucci, ehm scusa, dicevo i tozzetti con le noccioline. Una piccola domanda però l'avrei: non è che intendevi 250 g di zucchero invece di farina? Grazie e un saluto dalla Svizzera....

Tina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
katty ha detto...

buonissimi uno tira un altro!! bacioni!!!

Mary ha detto...

Non importa come si chiamano sono sempre cosi buoni!

My Ricettarium ha detto...

Ma sai che anche io confondo i due dolcetti??!! però. son entrambi buonissimi.. soprattutto inzuppati nel vinsanto!!! Buona giornata!!!! :-)))..

Manuela e Silvia ha detto...

Adesso ci hai messo proprio voglia di qualcosa di dolce e croccante!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

ah guarda sono fenomenali!! bravissima come sempre!

Sara B ha detto...

nooo incredibile! anch'io ho postato i tozzetti ieri! :D però con le mandorle ;)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

OSSIGNURRRRRRRRRRR!!! SCUSATE!!

GRAZIE TINA!!!!!! commenti come il tuo mi fanno davvero piacere, perché mi fanno capire che hai letto davvero la ricetta :) ho corretto la ricetta,... devo essere esaurita...

grazie a tutte! :)

Betty ha detto...

ma devono essere davvero buonissimi... complimenti!

Dolce D. ha detto...

buoniiiii questi li voglio fare per natale

roxina ha detto...

Ciaoo Sere, che buoni questi tozzetti, mi sa che anche io li metto in conto per natale...
ciao ciao :-)