lunedì, luglio 27

Un altro modo sfizioso per riciclare la pasta madre...





ho impastato tutto nel ken (gancio a uncino): prima pasta madre, farina, zucchero e olio, poi dopo un po' che mescolava ho aggiunto il sale e poi, gradatamente, l'acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso

l'ho messo sulla spianatoia, impastato a mano un attimo, poi gli ho dato una forma allungata (fig.1)

quindi ho diviso a metà nel senso della lunghezza (fig.2)

poi ho diviso a metà in altezza (fig.3)

poi ho cominciato a tagliare ogni parte a metà (fig.4) e poi ogni parte ancora a metà (fig.5) e ancora (fig.6)

alla fine erano circa 16 parti per striscia (32 parti in tutto) (fig.7)

una striscia l'ho divisa ancora in due in lunghezza (fig.8) (potete farlo anche a mano a mano che prelevate ogni porzione)
questa striscia ulteriormente divisa servirà per i GRISSINI

l'altra è per i crackers



GRISSINI:

prendete ogni porzione (1/32 della striscia) e rotolatela sulla spianatoia, allungandola nella classica forma del grissino (deve essere abbastanza sottile, fra i 7 e i 9 mm di diametro, massimo 1 cm)

posizionare i grissini belli diritti su carta forno, ad un paio di cm l'uno dall'altro, riempiendo la teglia, e continuare così fino ad esaurimento della pasta

spennellare i grissini di olio e lasciarli riposare 1 ora circa

nel frattempo si avrà preriscaldato il forno a 200/210°C (io ho usato il ventilato)

quindi infornare (meglio una teglia alla volta) per circa 15 minuti, sorvegliando la cottura (se si colorano troppo, dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura)

lasciarli raffreddare bene senza sovrapporli






CRACKERS:

nel frattempo mi sono dedicata ai crackers: ho preso ogni porzione di pasta (1/16 della striscia) e l'ho passata nello spessore maggiore della "nonna papera" (la sfogliatrice), ho ottenuto una forma pseudo rettangolare, che ho poi piegato in due, a libro, e ancora in due, (sempre nello stesso senso, sempre a libro) e l'ho passata nella sfogliatrice, compattando e allungando la striscia

fare questo procedimento preliminare con tutte le porzioni di pasta

quindi cambiare lo spessore, e mettere il penultimo (non il più sottile, quello appena prima)

passare una striscia attraverso la sfogliatrice, quindi metterla su carta forno, e fare lo stesso con il resto della pasta (distanziate leggermente le strisce l'una dall'altra)

le ho spennellate di olio poi, con una spatolina di plastica (che ho sempre usato per porzionare la pasta) ho fatto delle incisioni per suddividere le strisce (vedi sotto)


non è importante che le parti di ogni striscia siano ben separate: date un colpetto per fare il segnetto, dopo la cottura si staccheranno comunque

poi bucherellare bene le strisce con i rebbi di una forchetta, e spolverare di sale fino la superficie

lasciar riposare 1 oretta

infornare a 220°C per circa 5 minuti (finché non dorano e si vede che son cotti)

lasciar raffreddare bene, prima di sovrapporli

anche qui, consiglio di infornare una teglia per volta


vedete la sfogliatura?? i giri iniziali fatti alla pasta servono a quello: se volete ancora più sfoglie, fate ancora più pieghe e più passaggi attraverso la sfogliatrice ;)

6 commenti:

marianna franchi ha detto...

Ma sono perfetti.....mi è piaciuta questa spiegazione....e poi che buoni, mi sono sempre piaciuti soprattutto i CRACKERS!!!!
Ciao baci

Federica Simoni ha detto...

ma cosa vedo??uno spettacolo...mamma mia aspetto che arrivo e mi prendo i grissini col crudo...i cracker con speck...ma sei bravissima!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Per il momento mi godo la visione dei tuoi grissini e crackers. Bellissime foto. E devono essere anche croccantissimi. La pasta madre è un mio mito ... prima o poi la preparerò anche io ... ma quanto ci vuole a farla ....

Mary ha detto...

Sono venuti bene!

Betty ha detto...

uuuhhh che carine queste idee, ottime in un buffet!

Morena ha detto...

Brava Sere vedo che produci sempre di più con la Pm..e come produci bene!!.la mia è morta...era la seconda..ormai ci rinuncio!!


ciao bella!!!smack!!