venerdì, dicembre 19

di tutto un po'...

per questo gelato sono partita da una base di anna: il gelato alla vaniglia, che io ho fatto al cioccolato...


oltre a miei cambiamenti volontari, c'è stata qualche aggiunta in corso d'opera...

Questi gli ingredienti usati da me:

100 cc di panna 
3 tuorli
30 gr di zucchero semolato 
150 cc di latte
1 bustina di vanillina
50 g cioccolato fondente
30 g cacao amaro
50 g glucosio

65 g di biscotti (gocciole extradark) a pezzetti
meringhe q.b. (le mie erano piccole piccole...diciamo una decina...facciamo 15)


ho sciolto nel latte, su fuoco bassissimo, il cioccolato ed il cacao, fino ad ottenere un composto senza grumi


al quale ho aggiunto, fuori dal fuoco, la vanillina

a parte, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi
ho unito 100 g di latte, il composto di cioccolato raffreddato



quindi ho messo sul fuoco (bassissimo) mescolando continuamente per circa 4-6 minuti
ho unito 50 g di latte, fatto raffreddare qualche ora in frigo
ho unito il glucosio


ho scbriciolato i biscotti (a pezzetti), ho montato leggermente la panna, e ho incorporato tutti i composti, quindi ho versato nella gelatiera e fatto andare
poco prima di spegnere la gelatiera ho unito le meringhe sbriciolate

mettere qualche ora in freezer prima di assaporare...



3 commenti:

Mary ha detto...

buonissima ...mi sa che mi devo prendere la gelatiera!

Unknown ha detto...

gusto super goloso!
complimenti per il gelato cremosissimo!

anna ha detto...

Serena, questo lo avevo perso!
Ti diletti ancora a far gelati????
Buono! lo rifaccio anch'io in questi giorni, mi hai fatto venire voglia di gelato, eheheheh!
Bacioni e Buon Natale!