giovedì, settembre 4

ventaglietti sfogliosi e zuccherosi!!

siccome io sono un po' poco normale...

quando cominciavano a esserci 40°C da schiattare, a inizio estate, mi sono cimentata nella preparazione della pasta sfoglia...


devo dire, con notevole successo...


3/4 li ho surgelati (con la fatica fatta, mi spiace troppo usarli ihihih)


con 1/4 ci ho fatto questi ventaglini, seguendo il procedimento di Manu63, Cookaforum, bravissima pasticcera, nonché splendida persona...


questi dolcetti sono davvero iperveloci...soprattutto se la sfoglia la prendete già pronta ihihih
(certo che a dire "l'ho fatta io"...c'è più soddisfazione...)

vi serviranno solo
pasta sfoglia (250 g)
zucchero semolato
stendere la sfoglia in un rettangolo molto sottile di circa 40x30cm
Tagliarlo in due rettangoli 20x30 (io l'ho lasciato intero...perchè il mio "rettangolo" è venuto più piccolo...)
Piegare i due lati corti di ogni rettangolo in modo che si congiungano al centro
premere leggermente con le ditapiegare ancora congiungendo i lati al centro, schiacciare un po' e poi piegare per l'ultima volta questa volta semplicemente a metà
schiacciare un po' e mettere in frigorifero (io in freezer...col caldo che faceva!!)
Dopo circa venti minuti, con un coltello affilato, tagliare la pasta, tolta dal frigo, in circa 40 fettine sottili e disporle sulla leccarda coperta di carta forno
Intingere nello zucchero una spatola molto flessibile, premerla sulle fettina appiattendole, così da renderle belle sottili


Mettere in frigorifero per 30 minuti
(Si possono anche mettere in freezer e cuocerli in un secondo momento senza scongelarli)

Accendere il forno a 200° e quando è caldo infornare i ventaglietti

Cuocerli per 5 minuti o fino a doratura da un lato, poi con la spatola girarli e farli dorare anche dall'altro lato

Toglierli dalla placca e farli raffreddare senza sovrapporli

Si possono conservare in scatola chiusa ermeticamente fino a due settimane (se non finiscono entro i primi 2 giorni ihihih)




1 commento:

Manu ha detto...

Ciao carissima,
sono felicissima che hai postato i ventaglietti nel tuo blog

grazie per gli apprezzamente

sei una ragazza stupenda

smack Manu