domenica, marzo 16

Let's cook...-ies!...

...ovvero, i miei cookies con M&M's!!

questa versione degli americani

"Chocolate Chips Cookies"

è a dir poco fantastica...

la ricetta è di Giorgina85 di Cookaforum... io ho dovuto apportare alcune modifiche nella grammatura degli ingredienti...




Ingredienti:
320 gr farina “00”

125 gr zucchero canna

125 gr zucchero semolato (fine)

80 gr burro morbido

140 gr strutto morbido

1 uovo

¼ cucchiaino bicarbonato

2 bustine vanillina

1 pizzico sale

150 gr m&m’s (io ho fatto: 50% nuts e 50% chocolate), tenute in frigo


Per decorare:
150 gr m&m’s (50% nuts e 50% chocolate), tenute in frigo

Preriscaldare il forno a 180°C;

foderare di carta forno 2 teglie e 2 vassoi;

montare con le fruste elettriche, in una ciotola larga, burro, strutto e zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso;

unire l’uovo e incorporarlo bene, la vanillina e poi unire gradatamente la farina mescolata al bicarbonato e al sale;

quando il tutto sarà ben amalgamato, unire le caramelle e mescolare con un cucchiaio di legno, quel tanto che basta a distribuirle uniformemente nell’impasto;

fare con un cucchiaino 50 mucchietti di impasto: 9 per ciascuna teglia, ben distanziati, e i restanti suddivisi nei 2 vassoi;


mettere sulla superficie di ciascun mucchietto circa 3 m&m's, sino ad esaurimento delle stesse, premendole bene per farle aderire alla pasta;


mettere la prima teglia in forno e lasciarvela per circa 15 minuti, nel terzo ripiano del forno, finché i bordi non avranno assunto una colorazione nocciola e la superficie un colore piacevolmente dorato;


nel frattempo conservare gli altri vassoi in frigo, in orizzontale;

quando l’infornata è pronta, estrarre la teglia, lasciare 5 minuti i biscotti su di essa, e poi trasferirli in un piatto largo a raffreddare completamente, senza sovrapporli se non quando si siano raffreddati per bene;

infornare la seconda teglia (il tempo sarà di qualche minuto più prolungato, perché l’impasto è più freddo); cuocere con le modalità della teglia precedente.

mie osservazioni/consigli:
io ho fatto solo due infornate; i due vassoi li ho messi in freezer, in due cassetti separati, in modo che rimangano in orizzontale, e ve li ho lasciati per un paio d’ore; dopo qualche ora, prendere i mucchietti dal freezer e delicatamente metteterli in 2 sacchetti per alimenti, da rimettere in freezer; all’occorrenza, mettere i mucchietti sulla teglia e far cuocere per circa 20-23 minuti, fino
alla giusta colorazione (l'idea l'ho copiata a una nota marca italiana di prodotti che produce cookies surgelati porzionati da separare e infornare...ce ne sono anche negli USA fatti così).
io ho dovuto abbassare la quantità di zucchero a 125 gr (mia madre si lamenta sempre che i dolci che faccio sono troppo dolci...in realtà deve solo trovarvi dei difetti che però non sussistono)...forse mia madre avrebbe voluto che arrivassi persino a 100 gr...no! io mi rifiuto... e poi, quando è stato il momento di chiedermi quanto burro contenessero... "poco, poco..." le dico io "ti piacciono?? mangia... mangia...(e non ti curar del burro...)"
i miei cookies sono venuti un po' più "pienotti" di quelli di Giorgina... ma a me piacciono così...anche perchè non so come fare a farli più piatti!!

Nessun commento: