giovedì, giugno 20

Tortillas, v1.0

La mia curiosità (leggi: ossessione) per le tortillas è nata molti anni fa, molto prima della moda di tortillas e burritos che è esplosa nell'ultimo periodo... Che alla fine, poi, come ha detto qualcuno, "sembrano delle piadine". Ovvio, tutto il pane è pane... e tutto il mondo è paese. Chiamalo come vuoi, piadina, chapati, roti, tortilla... ma la differenza è poca, davvero.

Siccome lei giorni fa ha fatto dei simil burritos con dei simil chapati... a me è tornata l'ossessione delle tortillas. Ho tante ricette da sperimentare, quasi tutte da siti anglosassoni.

Sono tutte ricette di TORTILLAS DI FARINA DI FRUMENTO, perché qui da me la farina di mais bianca apposita per tortillas non si trova. Per cui, è un'alternativa per altri che, come me, non riescono a reperire questo ingrediente.



Tortillas di farina di frumento - con ingrediente segreto
da qui

Ingredienti:
per 8 tortilla (8 piccole, diametro 16 cm circa - la prossima volta ne farò 5-6 con diametro 20/22 cm)

240 g farina 00
3/4 cup acqua (180 ml circa)
2 cucchiai (30 ml) olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino (5 g) sale
1/4 cup di fiocchi di patate (25 g)


Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti (aggiungendo l'acqua GRADATAMENTE in modo da ottenere un composto ben idratato ma non appiccicoso), fino a ottenere un composto elastico e ben lavorato (10 minuti circa). Spolverare il piano di lavoro di farina, porzionare l'impasto a seconda della misura che si vuole abbiano le tortilla finite (o 8 o 6 pezzi), e formare da ogni pezzo una bella pallina tonda;

lasciar riposare coperto da un canovaccio per 10 minuti;

stendere ogni pallina molto sottile, scaldare bene una padella antiaderente, e cuocere ogni tortilla 1-2 minuti per il primo lato e 30 secondi circa per il secondo, a fuoco vivace (senza farle bruciare);

disporre le tortilla, una sull'altra, su un canovaccio pulito, quindi coprirle con l'estremità dello stesso per mantenerle calde.


I fiocchi di patate servono per mantenerle morbide e flessibili a lungo, a differenza di altre tortilla fatte in casa o acquistate già fatte.



2 commenti:

Alice ha detto...

sai che ho appena visto che ho dei fiocchi di patate scaduti? strano vero :-X stavolta è colpa dei miei...se sono edibili, prossima settimana sperimento :-)

Silvia ha detto...

Buone!!!!!!
Proverò la ricetta perchè mi piacciono molto e mi serviva una ricetta in cui venissero elstiche per poterle arrotolare senza che si frantumino..