mercoledì, maggio 13

Finalmente!!!!!!!!!!!!!



qualcuno si ricorda questo post???

ihihihihihih

finalmente ho "inventato" la ricetta perfetta!! :D


Mettendo insieme più ricette (una di una rivista che era venuta 'na ciofeca... alcune viste in giro... e questa al cioccolato) sono finalmente riuscita ad ottenere la ricetta che volevo io XD

vi dico gli ingredienti che ho usato

1 teglia a cerniera del diametro di 24 cm foderata di carta da forno bagnata e strizzata

per il fondo:

270 g di biscotti (fatti da me, che dovevano sparire)
135 g di burro ammorbidito



1. polverizzare al mixer i biscotti e metterli in una ciotola larga

2. sciogliere il burro (al micro per 50 secondi circa)

3. mescolare il burro ai biscotti

4. foderare una tortiera di carta forno e foderare il fondo e il bordo col composto di biscotti e burro, compattandolo bene

5. mettere in frigo finché non si è solidificato bene

**********************************************

nel frattempo dedicarsi al ripieno e scaldare il forno:


per l'impasto:

250 g mascarpone
250 g ricotta
100 g zucchero (forse ce ne stava bene anche di più)
150 g cioccolato fondente
50 g latte
1 cucchiaio cacao amaro
3 uova (le mie erano molto piccole, forse equivalevano a 2 grandi)
1 cucchiaio raso (saranno stati 10 g) di farina 00



io ho fatto col ken



1. ho sciolto nel micro la cioccolata tritata col latte e l'ho tenuta da parte

2. ho separato tuorli da albumi ed ho montato i gli albumi a neve, e tenuti da parte

3. poi nella ciotola del ken ho messo i tuorli con lo zucchero e ho montato con la frusta a K finchè non erano spumosi

4. ho unito la ricotta e il mascarpone e dato qualche girata rapida per amalgamare il tutto

5. ho unito infine cioccolata sciolta, cacao e farina, ed ho amalgamato bene

6. quindi ho incorporato delicatamente gli albumi

7. ho versato nella teglia sul fondo di biscotti e infornato a forno caldo a 170°C per circa 60 minuti (quando vedete che si è gonfiata e poi è scesa ed il centro non è più liquido)

8. lasciar raffreddare (meglio una notte) in frigo, dentro alla tortiera, quindi tagliare e... mangiare



cremosissimo

e per niente stucchevole... il che, a parer mio, è il difetto maggiore ;( XD

32 commenti:

Tania ha detto...

Sere, che delizia! Poi se la ricetta è perfetta, mi tocca sola provarla ;-)

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! ho visto che ti sei aggiunta come lettrice nel mio blog.... il tuo è carinissimo!!!! come questa cheecake è ottima!!! ti verrò spesso a trovare allora.. ti aggiungo alla lista dei miei blog :-)))) ciaoooo

Roby ha detto...

mmmm al cioccolato non l'ho ancora fatta! da sperimentare! complimenti sembra buonissima!

Roby

Dolci a gogo ha detto...

buonissima sere,ti va di inserirla nella mia raccolat di dolci stranieri??ti lascio il link,baci imma
http://dolciagogo.blogspot.com/2009/04/i-dolci-piu-buoni-del-modola-raccoltasi.html

marsettina ha detto...

ottima invenzione

Michela cake designer ha detto...

Guarda me la segno subitissimo!!!
intanto ti dico che è golosissima.
ciao

Micaela ha detto...

questo cheesecake è a dir poco spettacolare. Lo proverò senza alcun dubbio!!!! che voglia!!! un bacio!

Serena ha detto...

Sembra davvero il cheese cake perfetto!!! Confesso che io preferisco quelli con il philadelphia, perché a mio avviso il cheese cake si caratterizza proprio per la nota acidula, ma sicuramente per accompagnare il cioccolato mascarpone e ricotta sono più adatti!

germana ha detto...

Ma allora se é perfetta, come si fa a non copiarla?
Grazie Sere
un bacio

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

grazie a tuttiiiiii!!!

ONDE99, una volta (forse per sbaglio...) m'era venuto acidulo e... non era proprio il massimo XD

comunque negli altri cheesecake avevo usato la philly ;) che è anche "light"... il che non guasta ahahah

IMMA, vale lo stesso se la ricetta me la sono inventata? è il concetto di base (il fatto che il cheesecake è made-in-USA) che conta??

un bacione

Sere

Mirtilla ha detto...

mamma che spettacolo!!!

Sabrina Rossi ha detto...

Proprio oggi ho sentito alla prova del cuoco che in pasticceria non si devono fare modifiche. Cosa più stupida non poteva esser detta, visto che senza modifiche non si arriverebbe a cose che ci piacciono tanto. Quindi per me sei stata bravissima a creare il tuo dolce perfetto :)
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Adoro tutti i dolci cioccolatosi!

Federica Simoni ha detto...

Mmmmm.... me ne prendo una fetta e la ricetta!!

Alice ha detto...

semplicemente splendida! bravissima :-*

Simo ha detto...

Supergodurioso!!!!! Slurp....

katty ha detto...

irresistibile!! complimenti!!!buona notte!

Lory ha detto...

sere che belle ricette, belle foto e bel blog. Grazie per essere passata da me ed esserti aggiunta tra i miei lettori, faccio la stessa cosa anch'io.
Bacioni e a presto

Dolce D. ha detto...

Beh che dire,anche a me questo dolce non è sempre venuto,e dire che ho provato diverse ricette blasonate,
sono contenta che hai trovato la tua ricetta io sono ancora alla ricerca

Nina ha detto...

Ciao! I've just discover your blog. It's a treasure of goodies!
Ciao, Nina from California

Arcobaleno ha detto...

Ciao, cara amica...mi piace molto la presentazione del blog...insomma il "tentar non nuoce.." il dolce, poi, mi ha fatto quasi svenire..dall'acquolina!!!!! prima o poi, quando avrò uno dei miei tanti attacchi zuccherosi, lo...testerò!.....

ღ Sara ღ ha detto...

gnam gnam

buonaaaaaaa!!! baciotti!!

Stefania ha detto...

Davvero goloso!
Grazie per essere passata a trovarmi.
Ciao

Lidia Miglionico ha detto...

Come direbbe la mia socia Ninia...GODURIOSAAAAAAAAAA!!!!!!
ciao Lady

armanda ha detto...

cara da me c'è un pensierino per te

ciao army

ilcucchiaiodoro ha detto...

o no guardando questa foto sono d'accordo anche io che tentar non nuoce....è davvero una delizia!

MG ha detto...

non ho mai fatto una cheese cake perciò questa ricetta, visto che è perfetta è assolutamente da fare con priorità!
Ciao e complimenti!!!

panettona ha detto...

che deliza questo dolce, devo provarlo! complienti anche per tutte le altre bontà ;-)

Günther ha detto...

è veramente magnifico complimenti

Dolce D. ha detto...

Ciao cara passa da me ho un giochino per te

Jo ha detto...

Sere, non so se è un problema solo mio, però.. quando faccio la base con i biscotti (generalmente uso i digestive.. fa molto english! XD), aggiungendo anche solo uno sputo di burro (50g), mi sembra sempre oleosissima ç__ç ma proprio.. TANTO! Pensa che l'ultima volta durante la cottura addirittura GOCCIOLAVA O.O
Non riesco a capire il perchè! - -'

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

allora Jo...
ti dirò, questa (spiacevole) cosa capita spesso e volentieri anche a me, però quasi mai con i biscotti comprati, è più probabile che mi capiti coi biscotti fatti in casa
però non mi dà problemi al momento di mangiare il cheesecake (infatti poi si compatta bene la base - eh sai, con tutto quel burro, vorrei vedere il contrario - e non si sbriciola - cosa che detesto con tutta me stessa)
il problema è quando devo mettere i biscotti nella teglia :/ praticamente... il composto sembra liquido, e non sta dove lo metto io

l'unica conclusione alla quale sono arrivata è che stia tutto nella quantità di burro presente nei biscotti: le digestive dovrebbero essere molto burrose, i petit/oro saiwa al contrario non tanto
io la prossima volta faccio così, misuro la dose di burro, e ne aggiungo pian piano, non tutta subito, e mi regolo a occhio
e poi il burro lo uso molle, ma freddo, non sciolto al micro :/ che secondo me anche il calore del burro non aiuta :/

mi farebbe piacere se mi inviassi una mail, così da avere il tuo indirizzo :) non si sa mai ;)

la mia mail la trovi nel mio profilo :)

Sere