sabato, gennaio 31

Frappe!!!...Queste sono per te, ali!



questa volta ho dovuto farle "mamma style", altrimenti si lamentava fino al 2020...

gli ingredienti sono quelli classici...
le dosi...inventate ;)

farina, g 150
burro fuso, g 15 (o strutto)
olio di semi, 2 cucchiaini
1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
scorza di 1/2 limone grattugiata
1/8 di cucchiaino di bicarbonato (meno di 1 g)
1/4 di cucchiaino (scarso, ho fatto a occhio) di lievito per dolci
vino bianco qb per impastare

impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
io l'ho steso con la macchinetta: ho passato porzioni di impasto facendo tutti gli spessori, dall'1 al 6, fino ad ottenere una bella striscia liscia.

nb: al primo passaggio fra i rulli, dopo aver ottenuto una prima striscia, l'ho piegata in 3, come si fa per la pasta sfoglia, quindi l'ho passata di nuovo nello spessore 1, poi in successione in tutti gli altri

ricavate le strisce sottilissime, ritagliare con la rotella dentellata le frappe della forma desiderata.

friggerle in abbontante olio bollente (di semi)

queste vanno scolate quando sono cotte, ma abbastanza chiare.

quelle descritte nel post precedente vanno lasciate scurire un po' di più...

scolare dall'olio, appoggiare su carta assorbente eliminado l'unto in eccesso. lasciar raffreddare bene.

mettere su un vassoio e cospargere generosamente di ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO.



con questa ricetta partecipo alla raccolta di Carolina "a carnevale ogni ricetta vale"




;)


ah, dimenticavo...queste sono state le mie prime frappe! nonostante cucini già da 6 anni :)
sono soddisfattissima ;)


6 commenti:

Alice ha detto...

grazieeeeeeeeeeee!!!
sei un tesoro!!!
:-*

Simo ha detto...

Caspita, per essere le prime ti sono venute uno spettacolo!
Bravissima!

Isabel ha detto...

ono venute benissimo nonostante sia la prima volta che le prepari...complimenti!!! Isabel

Carolina ha detto...

Ciao! Stavo pensando che (se hai voglia) questa ricetta è perfetta per partecipare alla mia raccolta di Carnevale. Vedi tu se ti interessa...
A presto!

Mary ha detto...

bravissima sono venuti benissimo e che buoni , baci!

Carolina ha detto...

Buongiorno!
Grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
Buona domenica e a presto!