domenica, gennaio 15

Un giorno speciale

 

26 Dicembre.

“Esprimi un desiderio… soffia…Bravo! Oh… Hai contato quante sono le candeline?”

“…10?”

“Sì. Te ne metterò sempre 10, sulle torte dei prossimi compleanni”.

Buon compleanno amore mio.

 

Torta per un compleanno speciale

cavalesenatale20120105-213540

Ingredienti:

per una torta di 18 cm diametro

 

1 torta alla Guinness (da 18 cm diametro)

mousse al cioccolato di Alice (vedi sotto)

ganache al cioccolato (200 g panna, 200 g cioccolato al 74% cacao)

 

… e tanto amore (non so se al supermercato del vostro paese riuscite a reperirlo)

 

Mousse al cioccolato

da qui

 

2 tuorli

20 g zucchero

65 ml latte

200 g cioccolato al 74 % cacao

200 ml panna da montare

 

Tritare il cioccolato fondente;

montare i tuorli con lo zucchero (come per fare il pan di spagna);

portare ad ebollizione il latte e unirlo gradatamente alle uova;

portare a cottura su fuoco dolce mescolando continuamente finché non vela il cucchiaio;

scaldare la panna;

versare la crema di uovo e la panna sul cioccolato e mescolare finché il tutto non è omogeneo e il cioccolato si è ben sciolto;

far raffreddare bene (io, coperto, fino alla mattina seguente, in frigo);

montare quanto serve, con le fruste, fino ad ottenere un composto della consistenza di una mousse.

 

Preparazione della torta:

tagliare la torta in due orizzontalmente;

mettere la mousse in una sacca da pasticceria e, facendo dei ciuffetti, coprire tutto il disco inferiore di mousse (1 cm – 1,5 cm di altezza circa);

posizionare il disco superiore, chiudendo bene, e ricoprire la torta di ganache lasciata raffreddare in modo da avere una consistenza di glassa spatolabile.

Lasciare in frigo almeno mezza giornata.

cavalesenatale003

cavalesenatale005

Sì… è stata apprezzata :) ;)

cavalesenatale015

10 commenti:

le ricette di micol ha detto...

E' un delirio solo guardarla.............

Claudia ha detto...

La torta alla guinnes è una sicurezza, ma farcita così...mamma mia è una vera bomba, troppo golosa!!!!! Aguri al festeggiato e compliemnti a te per questa torta semplicemente squisita!

Dalila ha detto...

a parte che i bomboloni qui sotto sono stratosferici e anch'io vorrei avere una Sere che me li frigge la mattina appena sveglia ;) ma questa torta che ho visto in giro da molte di voi, compresa Alice, mi tira tantissimo.. con quella farcia golosa poi....!!
perdona il mio acume, ma.. come mai 10?!?!?

lidia ha detto...

Mamma che buonaaaaaaaaaaaaa........Bravissima.......

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

questa torta è d provare.. ha proprio una bella faccia :)

Alice ha detto...

...cioccolatooo!!! sto sbavando :-D!!!

Afrodita ha detto...

Questa volta cercherò di non inserire messaggi subliminali... anche se con una torta così mi risulta difficile farlo :)) Mi limiterò a fare tanti auguri al festeggiato!! Cat p.s. però un sacchettino di confetti me lo sono meritata, o no? (ops, mi è partito un altro messaggio sublimanale!!) ;))

Valeria ha detto...

Questa è una vera tentazione!! Ha proprio un aspetto goloso, grazie per la ricetta!

cessione del quinto ha detto...

Buonissima, mi è venuta una fame ci dolci incredibile quando ho visto le foto della tua torta. La presentazione è perfetta, bravissima.
Sara M.

Nicole ha detto...

Che meraviglia! Mi ci tufferei dentro! :D