lunedì, maggio 2

Rimpiazzi

 

Della serie: quando sei a fare la spesa, sulla lista hai scritto due cose che ti servono per fare un dolce, e “qualcuno” ti dice che una delle due cose c’è già a casa e quindi “non la compri (!!)”… e poi arrivi a casa, controlli e vedi che in effetti… la cosa non ce l’hai.

Sulla mia lista della spesa c’erano “mars” e “riso soffiato”. Secondo “qualcuno” i mars a casa c’erano già. Invece erano snickers. “Boh, saranno la stessa cosa??…” Segue lettura degli ingredienti… Parrebbe di sì*. Proviamo.

L’ennesima volta che faccio questo dolce, stavolta cambiando “ricetta” (il che equivale a dire “cambiando proporzioni”, perché gli ingredienti, bene o male, quelli sono. Pochi ma buoni.). E cambiando un ingrediente.

 

Torta di mars snickers e riso soffiato

dolce incredibilmente veloce, facile, e buono, ovviamente

ricemars001

adattato da qui

 

Ingredienti per 24 quadrotti:

214 g riso soffiato al cioccolato

6 snickers

107 g burro

100 g cioccolato (al latte, ma anche fondente è ottimo :P)

 

Procedimento:

foderare una teglia di stagnola;

fondere il cioccolato e versarlo sul fondo della teglia, livellando;

sciogliere il burro con le barrette tagliate a pezzi molto piccoli, fino ad ottenere un composto uniforme;

versare il riso e fuori dal fuoco mescolare bene per far ricoprire tutti i chicchi col composto di ciocco-mou/burro;

versare nella teglia, livellare, e pressare bene con le mani, il dorso di un cucchiaio, un batticarne, o il fondo di un bicchiere, per compattare;

mettere in frigo almeno 4-5 ore (dopo un paio d’ore ho sollevato i lembi di stagnola che strabordavano, rimuovendo la torta, e rimettendola in frigo senza teglia, in modo da far solidificare bene anche il cioccolato alla base);

tagliare a quadrotti e gustare (anche rimuovendo dal frigo 15 minuti prima di mangiarli).

 

(*Gli snickers rispetto ai mars hanno in più le arachidi… )

ricemars002

9 commenti:

BARBARA ha detto...

Un dolcetto che non delude mai!

elenuccia ha detto...

Pero' pero'...sai che questa versione alternativa non mi sembra niente male? con le arachidi mi sa che viene ancora piu' goloso.

Valleaz ha detto...

Che voglia di Snickers che mi è venuta! Non lo mangio più da quando scassinavo le macchinette al liceo! :P
Copio&incollo! :)
Bacibaci :)

Anonimo ha detto...

un dolcetto davvero perfetto per un break goloso.

k@tia ha detto...

sereeee, ma sai che per la festa del mio piccolo ho fatto anche io la variante con gli sneakers? ti dirò che mi è piaciuta tanto e anche la tua ha un bellissimo aspetto! un bacio!

Felicemente casalinga ha detto...

se li vedi mia figlia!!!!!
devono essere buonissimi..accipicchia alla dieta però!
ciao sere!

Jennyfer ha detto...

Beh, a volte da errori o riadattamenti escono le migliori ricette! :)
La torta al mars la conosco, ma anche questa versione sembra davvero buona!

Cuscinobobò ha detto...

sai,questa può essere considerata una ricetta senza glutine,gli snickers sono gluten free!buona serata!!

Demk ha detto...

Complimenti ottima rielaborazione.

Gli snikers sono buonissimi!! Forse anche più dei mars =)