venerdì, giugno 4

A gentile richiesta...

Non avevo davvero intenzione di postare questa ricetta :) principalmente perché, come al solito, io non ci riesco a fare le cose COME DA RICETTA, e perché, come al solito, ho qualche ingrediente da far sparire... morale, anche stavolta ho dovuto fare le mie modifiche...

Non avevo davvero intenzione di postare questa ricetta, perché dunque non ho capito se la torta doveva venire così, o simile, o se è stato puro caso... ma una persona, "un'amica" conosciuta su flickr, Paolin@, (andate a visitare il suo album, fa foto meravigliose, e i suoi dolci non sono da meno ;) ) sembrava interessata... poverina forse non sa ancora quale ciofeca la aspetta :D

Il patto è questo: io la posto.. ma tu la provi e mi fai da cavia :D e ovviamente "le tue foto", del risultato (sempre che la ciofeca sia stata scongiurata :D )

ao', bona era bona... spero che non sia stato un miracolo che sia venuta come è venuta :D

chocolate cake


Per cuiiiiiiiii... veniamo a noi... vi scrivo esattamente quello che ho fatto io. E teniamo le dita incrociate ;)

collage

Torta di nutella (dal cuore morbido)

Ingredienti: (Scusate se non do dosi precise, ma veramente, avevo quegli ingredienti da finire e ho azzardato...)

Nutella (era 1 vasetto, credo siano da 400 g*, MENO UN CUCCHIAIO O DUE - CIRCA 20/30 g)
Burro d'arachidi (circa 2 cucchiai)
150 g di burro
4 tuorli
4 albumi
8 cucchiai di zucchero**
2 cucchiai di farina**
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
vanillina (secondo me a piacere ci sta bene anche un pochettino di rum)


[qualche altra foto]


*il vasetto "obeso", per intenderci, non quello formato bicchiere, che poi il bicchiere ti rimane...

**anche nella ricetta originale non era specificato nulla più di questo, quindi trattandosi di cucchiai... è anche qui sempre un terno al lotto


Procedimento:

ho montato per bene nel Ken gli albumi, che poi ho trasferito in una ciotola;

poi nella ciotola del ken, senza lavarla, ma ripulita per bene dell'albume con una spatola, ho montato (frusta a filo) per bene i tuorli con lo zucchero, finché non fossero chiari e gonfi;

nel frattempo al microonde avevo sciolto il burro con la nutella, per ammorbidire il tutto; lasciar raffreddare qb;

unire il composto di nutella e burro ai tuorli, a mano; unire anche il burro d'arachidi;

unire la farina e il lievito (meglio sarebbe setacciare il tutto assieme), vanillina e sale;

Incorporare infine delicatamente gli albumi montati;

versare il composto in una teglia (24 cm diametro***) foderata di alluminio e imburrata;

infornare a forno caldo per 25/30 minuti****.


***il diametro non era specificato, sono dovuta andare "a naso"

****problema: la mia "non si stava cuocendo", o così sembrava a me... la temperatura non era indicata... allora ho tenuto la torta in forno per circa 45/50 minuti in totale (alla fine il tempo è stato questo, l'ho dovuto decidere strada facendo), per una decina di minuti ho tenuto a 200°C, poi a 180°C, e verso la fine a 160/170°C, coprendo la superficie di alluminio se mi sembrava che colorisse troppo, sempre nell'ultimo ripiano (in basso) del forno; a cottura ultimata ho sfornato la torta e coperta bene di stagnola a contatto con la superficie del dolce; ho rimosso il cerchio apribile della teglia solo a torta ben raffreddata; ho capovolto la torta su un piatto da portata, e sotto non era cotta benissimo; allora l'ho messa in frigo con la parte di sotto verso sopra, scoperta, sperando che col freddo burro e nutella rassodassero... e così è stato :) quando si era asciugata un po', l'ho ri-capovolta e ricavato dalla torta 12 fettine :)

chocolate cake


giusto per non farmi mancare niente... mangiata con una spruzzata di panna spray :D



Dopo tutto ciò... Paolin@: sei ancora certa di volerla provare? :D

spero di sì :) perché attendo i tuoi consigli preziosi per rendere la ricetta "stabilmente" perfetta :D

S.

12 commenti:

elenuccia ha detto...

Ciao saretta, guarda che anche le tue foto sono meravigliose, quella del barattolo "obeso" di nutella è da svenimento ;) questa torta è una botta di calorie ma sembra una vera delizia, di quelle che proprio ti fanno passare la tristezza!! un bacio, elena

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Ma io non mi sono mica lamentata delle mie foto ;) anche perché stavolta sono proprio soddisfatta ;)
ho solo detto che le sue.... son meravigliose :)

Ti ringrazio cara :)

ps: il nome è "Serena", non "Sara" ;) dettagli XD lo so :D

Unknown ha detto...

Wow...leggerina -ina -ina eh???Ma sicuramente fantastica!

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

pardon mi son scordata di scriverlo... sì, è una ricetta light... non si vede? :D

grazie anche a te ELel :)

Dolci a gogo ha detto...

è davvero una bomba di bonta e devo dire che mi stuzzica nn poco magari la copio che dici???deve essere davvero goduriosa!!baci imma

Geillis ha detto...

sembra morbida e umida, molto molto nutellosa...sono quasi tentata di provarci!!

Cey ha detto...

Non so come doveva venire ma così mi sembra stupenda *_*

ViaggiandoMangiando ha detto...

quandi pronunci la parola NUTELLA... hai già detto tutto, ci hai convinti!! :P

elenuccia ha detto...

perdonami...la vecchiai che incombe. Il bello è che lo so benissimo che è Serena, chissà che neuroni si sono accesi in quel momento (sempre che si siano accesi!!!) :)

Solema ha detto...

Goduriosa, perchè dovrebbe essere una ciofeca?

marianna franchi ha detto...

GRAZIE DI CUORE per gli auguri di oggi e le parole che mi hai lasciato! Mi piace parecchio M&F!!!!
Ancora GRAZIE e UN ABBRACCIO

Alessia ha detto...

Brava, in tempi di censure per la Nutella, lottiamo tutti strenuamente contro i divieti con una bella ricettina come questa. Ma che belle le fotine...