domenica, giugno 1

Non-conventional cookies!

perché non-conventional? bhé perché...questo non è proprio il metodo "originale" per fare i cookies... ma non hanno nulla da invidiare a quelli "originali"... la ricetta è di Anna Moroni...è velocissima e ne vale davvero la pena ;-)

Ingredienti:

per 25 cookies grandi...o 50 se piccoli piccoli...

250 g farina 00

150 g burro temperatura ambiente

100 g zucchero semolato

100 g zucchero canna

1 uovo

1 pizzico sale

1/2 bustina lievito per dolci

100 gr granella nocciole

100 gr gocce cioccolato fondente

io ho aggiunto anche vanillina

ho messo sulla spianatoia la farina, il burro, gli zuccheri, il lievito, la vanillina, il sale ed ho iniziato ad impastare...dopo un po' ho aggiunto l'uovo, poi le nocciole, e da ultimo le gocce...senza lavorarle troppo...ho fatto delle palline, messe su carta forno, infornato a 180°C per 15 minuti (io li ho lasciati finché doravano...quindi 17-19 minuti...)

estratti dal forno...lasciati raffreddare bene...prima di sovrapporli

la morte loro è nel latte freddo...per merenda, colazione, o spuntino di mezzanotte...

ma non disdegnano essere mangiati accoppiati...e farciti con una pallina di gelato...tipo un gelato di una nota marca...



7 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che meravigliaaaaaaa...li voglio preparare anche iooooooooo :-(

un bacione grande grande :-*

Anonimo ha detto...

Ciao sembrano facili e veloci bellissima idea.. Grazie Denis

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

per Sara:

ma ciiiiiiiiiaaaaaaoooo!!!

ihihihihih...chissà se riuscirai mai a farli...tutto sembra ostacolarne la preparazione ;-)

un bacione grande grande grande :-*

Per Denis:
sì, sono velocissimi!! ma anche molto buoni...
della serie...quando ti capitano ospiti improvvisi..."mi scusate solo un momento?..." vai, fai, inforni...torni con il dolcetto per il tea delle 17 ;-)

grazie :-*

Jo ha detto...

Ciao Sere,
risollevo un tuo vecchio post per chiederti (in vista di un regalo che vorrei fare): in scatola di latta ben chiusa quanto conservano la loro fragranza?? Posso farli con largo anticipo o rischio poi di regalare una schifezza??
Grazie mille! ^_^

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ciao, spero di non essere troppo in ritardom, ho avuto problemi col pc...


vuoi tutta la verità, nient'altro che la verità? :)
sarò franca, con te...
i miei si erano induriti in fretta, oddio, non che fossero immangiabili, ma un po' secchini lo erano diventati

ora, io non so se dipenda dal fatto che forse io li avevo fatti cuocere troppo...

secondo me una settimana durano :)

però li ho fatti tanto tempo fa, magari ho una percezione sbagliata e potrebbero durare anche di più :)

:*

Jo ha detto...

Ciaooo!!Non ti preoccupare, non sei in ritardo, mi sono presa io in anticipo con la domanda ;)
Allora.. ieri sera li ho fatti!! Però, siccome avevo vagato un po' in rete per fare confronti con altre ricette/dosi ecc, mi ero imbattuta in una ricettuzza un po' diversa, molto più burrosa e con più lievito, e ricordandomi i cookies come un biscotto abbastanza.. mmh.. diciamo grasso?? :), ho provato prima quella!! Stamattina non riuscivo a togliere la mano dal barattolo, paralisi istantanea ^__^ Risultato momentaneamente soddisfacente, vediamo come arrivano al lunedì!
mi piacerebbe indicarti il link, ma come al solito non me lo ricordo - -' (peccato, anche perchè era proprio un bel blog! ç_ç)
Però, se si conservano come dovrebbero (cioè più o meno "morbidi".. quella tipica morbidezza del cookie!!), se ti interessa ti allungo via mail la ricetta! :*

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

sì, in effetti quando postai questa ricetta su Cookaround scrissi che questa non era proprio la ricetta originale (da qui il nome del post) :) ma diciamo... una variante sprint :D

certo che mi fa piacere la ricetta! :) io faccio collezione, di ricette! :D sono una maniaca :D ne avrò a migliaia... ma che dico.. decine di migliaia... non riuscirò mai a fare neppure un decimo in tutta la mia vita (lo dico sempre: troppe ricette, troppo poco tempo...) ma non si sa mai, mi piace raccoglierle tutte :) e quelle che mi colpiscono... bhé, non rimangono a impolverarsi in archivio a lungo :D ;)

:*

ps: le ricette di cookies "originali" hanno più o meno la stessa quantità di burro e farina... sì, leggerini, ti ricordavi bene :D ihihihihih :)