venerdì, giugno 13

Fantasia di canestrelli...





Ricetta 1: di Minnie67 di Cookaforum


INGREDIENTI:


300 gr di Burro
125 gr di Zucchero a Velo
250 gr di farina
250 gr di fecola o maizena..
5 tuorli sodi
2 gr di sale
1 gr di vanillina


Formate la classica fontana con tutti gli ingredienti... Prima di iniziare però vi raccomando di Passare al setaccio i tuorli...eviterete di ritrovarvi con degli odiosissimi grumoli di tuorlo...

Cominciate a lavorare il tutto come per una normale frolla..cercando di toccarla con le mani il meno possibile…

Una volta formato il Panetto mettetelo in frigorifero per almeno mezz'ora....




Riprendetelo e stendetelo allo spessore di 1 cm....

Ritagliatene dei fiorellini con lo stampino!!!Disponete i fiorellini (che è la classica forma del Canestrello!!!) e disponeteli nelle placche....



La cottura è molto importante, perchè essendo grosso non deve essere cotto ad alta temperatura per poco tempo, ma al contrario...

Quindi 170° per 20 minuti...se colorano prima vuol dire che la temperatura è troppo alta..Sempre ripiano centrale del forno...io uso lo statico una placca alla volta..!!

Se mettete più placche usate ventilato ma mettete una placca vuota alla base del forno..

P.S. per gustarli bene abbiate pazienza...ed aspettate che siano freddi!!!

Per cuocere solo il tuorlo potete fare così: far bollire l'acqua, poi abbassare il fuoco e mettere il tuorlo delicatamente in acqua. Quindi lasciare cuocere 5-6 minuti…







********************************************************************************

Ricetta 2: di Nanino di Cookaforum

ancora più buoni se mangiati dopo 1-2- giorni.

Ingredienti:
300 GR FARINA
200 GR BURRO
100 GR ZUCCHERO
2 TUORLI

Preparate una normale pasta frolla come preferite....con impastatrice, a mano, col bimby.......

Compattatela, avvolgetela in carta cellophan e mettetela in frigo per almeno 30-45 minuti.

Dopo aver steso la pasta di circa 1 cm di spessore, tagliate i canestrelli con l'apposito stampino e cuoceteli in forno per una ventina di minuti a 180, regolatevi sempre col vostro forno.

Prima di infornare, mentre il forno si scaldava, ho rimesso in frigo la teglia con i biscotti già formati per evitare che il burro si riammorbidisse.




io non so quale sia il vero canestrello...né quale il migliore...non mi interessa, semplicemente...

sono entrambi fantastici e adatti a buffet e cene coi parenti

8 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Meravigliosi i canestrelli !!! ciao Lisa

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Grazie Lisa!! anche se...come vedi...lo stampino non è quello giusto..sigh...
però sono strabuoni....

kiss

Micaela ha detto...

Buonissimi i canestrelli! voglio provare a farli! ti rubo la ricettina! ciao e complimenti per il blog!

Micaela ha detto...

ho deciso! ti aggiungo ai miei preferiti! posso?

Marilena ha detto...

Che belli questi canestrelli, sono una vera tentazione!
Complimenti Serena, ho fatto un giretto nel tuo blog, e' bellissimo!
Ciao, buona giornata.

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

x Micaela: grazie mille!!!
mi fa solo piacere se mi aggiungi ai preferiti!! un bacio :-*

x Marilena: ti ringrazio!! il blog...è un po' piccino e va a rilento...però ;-)
smack

Anonimo ha detto...

Ma brava, hai provato entrambi, dai, dai dicci la verità quale ti sono piaciuti di più?
Ho capito, ho capito, mi tocca provarne entrambi :p
Baci Camalyca

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Ciao Cama!! sì...provsli entrambi!
guarda...scegliere è molto dura...
sono...diversi!
ti posso dire che in casa mia in generale sono piaciuti di più quelli di Minnie67 ;-)
bacio